Lavori in corso

lavori in corso per la Videoenciclopedia

Dopo 112 video caricati su youtube sui luoghi significativi del nostro territorio è il momento di fare un po’ di ordine e inizio a farlo con questo blog.

L’idea di una Videoenciclopedia dell’architettura, urbanistica e territorio di Paderno Dugnano nasce da una passeggiata fatta in via Gramsci (parte della ex-comasinella) durante la quale mi è stata indicata una casa che io consideravo semplicemente “vecchia” e mi è stato detto che era dell’800.

Ho iniziato allora a intuire che a Paderno ci sono edifici e luoghi importanti dal punto di vista storico ma poco conosciuti. Nel luglio del 2012 ho iniziato a occuparmene creando il gruppo che si occupa della Chiesetta del Pilastrello e con il quale qualche mese dopo ho organizzato la prima passeggiata in città di cui purtroppo non è rimasta testimonianza video ma che ha avuto grande risalto mediatico con copertina delle pagine locali del Giorno e 2 pagine con molte foto oltre a un articolo sul sito del quotidiano.

Dopo essere uscito da quel gruppo l’ottobre scorso mi è tornata la voglia di occuparmi di questo progetto creando piccoli video per consentire anche solo via cellulare. L’idea era di permettere a chi si trova di fronte a un edificio storico di scaricare video (audio) guide sul suo cellulare per poterlo conoscere al momento o di poterle vedere a casa. Lo strumento del video consente meno fatica e più coinvolgimento della lettura e metterlo su internet consente un accesso ai suoi contenuti molto più facile che cercare un libro in una biblioteca.

Al momento questo progetto a cui si sono aggregate altre persone nel cammino vede:

  • un canale youtube “Videoenciclopedia dell’architettura, urbanistica e territorio di Paderno Dugnano” dove ho iniziato a postare i video su Paderno Dugnano
  • un gruppo facebook “Per una Videoenciclopedia dell’architettura di Paderno Dugnano”
  • un canale youtube dove carico video tratti dalle visite fatte a Milano e nel milanese, molti sono molto poco curati e alcuni li dovrò sostituire, ma comunque già oggi questo canale consente di scoprire luoghi sconosciuti ai più
  • un gruppo facebook “Per una videoenciclopedia dell’architettura a Milano e nel milanese”
  • una cartella con della documentazione su Google Docs

Credo che per ora ho scritto fin troppo, ci sono altre novità in arrivo, come vedete i mezzi per restare aggiornati non mancano. Se l’idea vi piace restiamo in contatto e, ancora meglio, condividetela con i vostri amici.

Annunci

Informazioni su Gianni Rubagotti

Videoenciclopedia dell'architettura, dell'urbanistica e del territorio di Paderno Dugnano e del milanese
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazionidiservizio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...