Richiesta di informazioni sulla Torre Corderia Cappellini

Con piacere noto che per la seconda volta uno studente di architettura si rivolge a me per avere informazioni per ricerche specifiche, la prima è stata sulla Torre Viscontea del Parco di Monza, come vedete nei commenti del video a essa relativo (che andrà rifatto con maggiori informazioni).

La seconda riguarda la Torre della Corderia Cappellini e ho il permesso di pubblicarla qui per poi rispondere anche in pubblico:

“Buongiorno, sono un universitario residente ad Incirano, la ringrazio per i video realizzati sulla Torre della Corderia Cappellini, mi sono stati molto d’aiuto per una tesina di un esame per l’università. Le volevo chiedere inoltre se esiste della documentazione relativa alla Corderia Cappellini e in particolare sulla Torre. Ho sentito nel video che cita un libro di Gabriella Guerci, mi saprebbe gentilmente dire il titolo? E che lei sappia ne esistono anche altri?
Mi scusi per il disturbo, grazie per l’attenzione
Cordiali Saluti
Andrea Cazzaniga”

Ecco le risposte:

1 esiste materiale che era stato usato per una mostra fatta qualche anno fa, credo a Villa Gargantini proprio sulla Corderia, bisogna rintracciarlo. Se ha urgenza io chiederei al presidente del quartiere (che mi pare prossimamente farà una festa), Riccardo Stucchi.

2 La Guerci ha curato almeno 4 libri su Paderno ma quelli relativi all’architettura sono presentati qui da Massetti http://www.youtube.com/playlist?list=PLA3F120C00766BE1B&feature=mh_lolz trova nella pagina youtube anche i riferimenti dei libri.

Per tutti e 3 i libri li ho compilato la scheda per farli catalogare in Anobi, per ora è stato recepito solo questo

http://www.anobii.com/books/Paderno_Dugnano/01c4d34caed7b135b4/
Paderno Dugnano
Gli spazi aperti e la città
Di Davide Andreoli, Battista Caputo, Laura Sabrina Pelisetti,Gabriella Guerci (Curatore)

Nel nostro rapido scambio di messaggi su facebook ho scoperto che Cazzaniga cerca informazioni sul riuso dei materiali antichi per cui gli ho consigliato di telefonare all’Assessore Tagliabue, gli ho anche chiesto di pubblicare su questo blog la sua tesina.

 

Informazioni su Gianni Rubagotti

Videoenciclopedia dell'architettura, dell'urbanistica e del territorio di Paderno Dugnano e del milanese
Questa voce è stata pubblicata in VideoenciclopediaMI, VideoenciclopediaPadernoDugnano e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

