Che senso ha questo blog(?)

Se dovessi presentarti questo blog non ne parlerei, ma parlerei del senso che secondo me ha. Ci provo sinteticamente e molto rozzamente.

Da quando l’uomo è su questo pianeta gli capita di avere bisogno di informazioni e di averne bisogno in un certo momento e in un certo luogo. Esempio: se sono di fronte a un’erba mi serve sapere se è medica o tossica.

Una volta lo sapevo girando di biblioteca in biblioteca per cercare il libro che me lo dicesse.

A un certo punto grazie a internet  è bastato andare a un PC ed essere collegati a quel mondo virtuale di informazioni.

E poi tornare sul luogo con le informazioni necessarie.

Grazie agli smartphone ora non è più necessario spostarsi ma l’informazione è presente già nel luogo dove ci serve.

Anzi, i luoghi hanno iniziato a essere protagonisti del web e dei social network.

Facebook spinge oltre a condividere pensieri e attività a segnalarne il luogo e crea pagine su locali ed edifici aiutata dalle mappe di Bing della Microsoft.

Foursquare è un social network basato sui luoghi e sul “far sapere cosa c’è nei dintorni”.

Google ha lavorato moltissimo su Google maps (arrivando a creare un navigatore per telefonini) e ora dopo aver acquistato la guida Zagat mira a fare diventare Google + Local il luogo dove gli utenti valutano i luoghi in base alle recensioni di altri utenti.

Proprio Google sta per uscire con degli occhiali (Project Glass) che permetteranno di registrare video, scattare foto, ottenere indicazioni stradali, essere guidati in un posto e farci il check-in.

Una delle funzioni che vengono previste è il fatto che, attraverso il riconoscimento dell’immagine, l’occhiale vedendo un monumento capisca qual è e ci dia le informazioni su di esso.

Ovviamente tutto questo è possibile se le informazioni qualcuno sul web le ha messe.

Non è finita qui.

Hai mai sentito parlare di posizionamento di marca o brand positioning?

Significa che prendi 10 persone e dici loro “hamburger” e la maggior parte di loro dice McDonald’s e solo se gli chiedi un’altro ti dice Burger King. Diciamo che nel momento in cui uno dice “voglio un hamburgher” e gli si accende la lucina su Mac Donald’s la scelta su dove andare a mangiarlo è in gran parte già fatta.

Diciamo che un meccanismo simile è quello per cui uno dice “Voglio passare questo pomeriggio al parco” e gli si accende la lucina su Parco di Monza (ammettendo, come fa notare l’esperto di brand positioning Marco De Veglia, che venga percepito come parco).

Ovviamente non si può essere posizionati nella testa delle persone se non ci sono informazioni su di noi dove le attingono, ma non c’è solo questo.

Prendiamo il caso di Paderno Dugnano, da cui è partito il blog. Qual è per molti l’immagine di Paderno Dugnano? Questa

Si tratta del raduno della ‘ndrangheta al Centro Falcone e Borsellino. Probabilmente se diciamo “Comune con la ‘ndrangheta” in zona molti diranno Paderno Dugnano prima di altri. Un brand positioning poco invidiabile.

Cosa comporterebbe se invece chi cerca notizie sulla nostra zona per aprire un’impresa o fare un investimento immobiliare (a pochi chilometri da qua magnati russi stanno comprando ville sul lago di Como come noccioline) accanto all’immagine di cui sopra vedesse anche questa?

Cioè quella di Villa Dugnani? E si potesse vedere un filmato che ne parla? E magari scoprisse che c’è una comunità virtuale e reale che organizza visite e si occupa della salvaguardia di questi siti a Paderno Dugnano?

Se questo post ti è piaciuto perché non lo condividi su facebook o twitter con i tasti qua sotto o magari mi dici cosa ne pensi mettendo un commento?

Annunci

Informazioni su Gianni Rubagotti

Videoenciclopedia dell'architettura, dell'urbanistica e del territorio di Paderno Dugnano e del milanese
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazionidiservizio e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Che senso ha questo blog(?)

  1. Pingback: Vediamo come ci vedono i blog (e non solo) padernesi? | Videoenciclopedia dell'Architettura, dell'Urbanistica e del Territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...