Questo sabato nuovi amici, luoghi di facebook e luoghi antichi dei navigli

Questo sabato c’è il terzo e ultimo capitolo del viaggio tra i navigli scomparsi dopo le videopasseggiate del 29 aprile e del 1 luglio.

Ma soprattutto abbiamo nuovi amici: sono i gestori del blog Eventi@milano  che ci daranno una mano non solo a far conoscere l’evento ma anche a livello tecnologico.

Infatti ci aiuteranno a inserire su facebook i luoghi visitati non ancora presenti.

I luoghi di facebook permettono di associare a un nostro post (video, pensiero, foto) un luogo fisico ma sono anche fonti di informazione sul luogo stesso.

La pagina del luogo consente di vedere nelle attività degli amici se un nostro amico è stato lì (non basta inserire il luogo serve proprio che il sistema riconosca la presenza lì, quindi va fatto da un dispositivo mobile).

Una pagina di un luogo storico di Milano, Piazza dei Mercanti. Cliccando su attività degli amici in alto a sinistra si evidenzia che un nostro amico è stato lì ed è stata lasciata traccia del suo passaggio (i nomi sono stati cancellati per privacy)

Ma questo lo possono vedere  solo gli amici, mentre più interessante è la possibilità, in alto a destra, di lasciare una recensione del luogo, questa visibile da chiunque “passi” da lì fisicamente e virtualmente.

Tu e Piazza dei mercanti ci dice che un amico ha cliccato “mi piace” su quella pagina.

Il tasto Aggiungi alla mappa ancora più sopra consente di aggiungere un nostro contenuto legandolo a quel luogo

Il tasto Modifica consente di inserire, correggere e completare le informazioni su un luogo

I luoghi che associamo ai nostri contenuti vanno a formare una cartina, che possiamo consultare solo noi. Per vederla andiamo su un luogo dove siamo già stati e cliccando in alto a destra su “sei stato qui una volta

apparirà quindi una cosa del genere (che sarebbe una mappa Bing, il motore di ricerca e creatore di mappe della Microsoft in forte partnership con facebook).

Una interfaccia che tra l’altro ci consente di associare altre foto ai luoghi.

Non dimentichiamoci che se clicchiamo su Info abbiamo le informazioni generali sulla pagina e spesso, in basso a sinistra, un link al luogo corrispondente su foursquare o alla voce di wikipedia che ne parla.

Questo è lo strumento con cui cercheremo di lasciare traccia del nostro passaggio.

Domani un post per spiegare meglio dove.

Nel frattempo se questo post ti è piaciuto perché non lo condividi su facebook o twitter con i tasti qua sotto o magari mi dici cosa ne pensi mettendo un commento?

Annunci

Informazioni su Gianni Rubagotti

Videoenciclopedia dell'architettura, dell'urbanistica e del territorio di Paderno Dugnano e del milanese
Questa voce è stata pubblicata in tecnologia, VideoenciclopediaMI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...