Appunti sul PGT di Paderno Dugnano puntata 1: agricoltura

Come annunciato un po’ di giorni fa dai blog locali Paderno Dugnano in questi giorni discute il suo Piano Generale del Territorio.

Sul piano in sé potete consultare questi blog

La scommessa PGT IN ARRIVO: SARA’ VERA PARTECIPAZIONE?PGT, ECCO LA PROPOSTA DEL DOCUMENTO DI PIANO

Padernoforum PGT, il fantasma della “partecipazione”

Padernoinblog Mai abbassare la guardia

Paderno 7 on air 

Ma soprattutto il blog interamente dedicato all’argomento: Osservatorio sul PGT e il suo post PGT….arriva il DdP….ma che fatica!

Questo blog è interessato però solo a come questo complesso documento affronta il tema del territorio e dei suoi edifici storici, che mi sembra trascurato dal dibattito locale. Provo a metter giù qualche appunto.

Agricoltura a Paderno?

L’agricoltura interessa questo blog solo parzialmente: a Paderno Dugnano però c’è un parco agricolo ed esistono edifici nati come Cascine che ora hanno perso questa funzione e sono circondati dal cemento. Però esistono alcune eccezioni: come Cascina MessaCascina Uboldi e Cascina Sant’Angelo, che hanno ancora nelle vicinanze qualche campo coltivato.

Prendiamo allora il documento quadro conoscitivo, ricognitivo e orientativo del percorso di formulazione del PGT.

Il capitolo 5 “Temi Generali” affronta l’argomento a pagina 27 fra le varie attività economiche, estraggo il pezzo della tabella che ne parla, tabella tratta a sua volta da “Il fattore territorio nel sistema economico milanese. Elementi per uno scenario metropolitano al 2020“, ricerca del dicembre 2008 curata da R.Camagni per la Provincia di Milano e l’Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli

Quello che noto è che si parla di sistema agro-alimentare in forte sviluppo, dato che mi sembra poco attuale (di recente una cascina di Cusano Milanino ha chiuso i battenti), non si affronta il tema del Km zero come risorsa per il futuro sia per i consumatori sia come sbocco occupazionale.

Ma la tabella continua

Qui si parla di “recupero delle cascine abbandonate”.

La Court de Pecc

Andando sulla cartina storica di Paderno Dugnano si incontrano varie cascine, ma nessuna a Paderno mi risulta abbandonata come altre nel milanese. Il problema a Paderno è capire come affrontare l’evidente cambio di destinazione d’uso di questi edifici: detto in soldoni ha senso ristrutturarli pesantemente trasformando le stalle in appartementi e il cortile in giardino come nel progetto di Cascina Cascina De Capitani d’Arzago o Court de Pecc?

A pagina 152 (capitolo 20.5.2. Orientamenti per le scelte di PGT) compare l’agricoltura biologica che supera l’idea di agricoltura come semplice presidio del territorio presente nella prima parte del documento, il riferimento è più forte a pagina 192

“Confermare la vocazione agricola, e non museale, del Parco Grugnotorto-Villoresi incentivando l’insediamento di iniziative per una nuova agricoltura, attenta all’ambiente ed alla qualità del prodotto offerto, soprattutto se proposte da giovani imprenditori.”

La lettura (veloce lo ammetto) di questo documento però mi dà la sensazione che manchi una riflessione profonda sull’agricoltura in questa città in vista dei cambiamenti in corso. In parole povere, Paderno Dugnano da tempo non è più zona agricola, i campi sono spesso piccoli orti di privati o appezzamenti di poca importanza. Ma la scarsità e il costo crescente dei combustibili fossili permetteranno ancora al nord Milano di fare arrivare da lontano tutti i prodotti agricoli necessari al suo sostentamento o l’agricoltura può avere un piccolo ruolo nel mitigare questo problema? E se lo avrà che tipo di agricoltura deve essere? Km zero? Permacoltura? Connessa a G.A.S. locali?

E ancora: ha senso incentivare le vecchie cascine esistenti a diventare esempi di avanzamento tecnologico, chiedendo che nelle ristrutturazioni in corso portino a renderle energeticamente indipendenti grazie a pannelli solari ma non solo? E magari invece contrastare il loro uso per la copertura dei campi?

Annunci

Informazioni su Gianni Rubagotti

Videoenciclopedia dell'architettura, dell'urbanistica e del territorio di Paderno Dugnano e del milanese
Questa voce è stata pubblicata in VideoenciclopediaPadernoDugnano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...