Alberto Manzoni mi fa notare che…

nella videopasseggiata vedremo anche la Cort de Pecc…

Ringrazio Alberto Manzoni, giornalista, ex-direttore editore del “Nost Paes” (periodico in lingua milanese) ed ex-docente di milanese all’Università della Terza età di Paderno Dugnano, delle righe che mi ha mandato e che mi permettono finalmente di capire cosa significa Cort de’ Pecc e di scrivere il suo nome in maniera corretta.

“Ciao Gianni, scusa, ti disturbo ancora un attimo per farti presente che la corte, che andate a vedere, in milanese si scrive Cort e non Court (che richiama la pronuncia del francese), anche se si legge “curt”. Quanto ai Pecc non so se questo nome fa riferimento al cognome Pecchi di eventuali proprietari (ma allora si dovrebbe scrivere Pecch), altrimenti significa che si riferisce alle mammelle della mucca (pecc, appunto, in milanese), il che parlando di cascine dove c’erano degli animali da latte è più che plausibile.

Ciao, Alberto.”

Alberto non potrà essere alla videopasseggiata di sabato per impegni presi in precedenza, spero che possa venire alla successiva. E magari farci anche da guida dato che anche se non lo ammette su queste cose ne sa più di me.

AGGIORNAMENTO

Mi ha scritto Alberto che anche se non è più in edicola “El nost paes” è ancora esistente, in edizioni limitate. Se qualcuno lo vuole me lo faccia sapere che gli chiedo di tenerne una copia.

Annunci

Informazioni su Gianni Rubagotti

Videoenciclopedia dell'architettura, dell'urbanistica e del territorio di Paderno Dugnano e del milanese
Questa voce è stata pubblicata in VideoenciclopediaMI, VideoenciclopediaPadernoDugnano e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...