Cascina San Bernardo nel borgo agricolo di Chiaravalle

L’archivio arretrati online di Milano sud ha molti articoli interessanti abbastanza nascosti nei suoi pdf, ecco qui qualche passaggio della seconda parte dell’articolo sul borgo agricolo di Chiaravalle di Tammaro, di cui abbiamo già pubblicato una conferenza sulle cascine in zona 5 a Milano. L’articolo è a pagina 15 del numero del Febbraio 2010 e ci parla di un pezzo di campagna sopravvissuto nel perimetro della città di Milano.

“Giunti alla rotonda tra le via San Dionigi e Sant’Arialdo) (già strada della Moncazza, pare dal nome di una cascina ormai scomparsa) prendiamo a destra e, subito prima dell’abitato, alla nostra destra noteremo una cascina posta al termine di una strada privata. La Cascina San Bernardo, è stata costruita all’inizio del Novecento, ed è collocata nelle immediate vicinanze del borgo di Chiaravalle. Si tratta di un complesso a corte con alcune caratteristiche originali: lo spazio delimitato dagli edifici è stretto e lungo, e uno dei lati maggiori, costituito dalle stalle con il fienile al piano superiore, è concluso da due torrette simmetriche a pianta quadrata che conferiscono al complesso un aspetto fortificato. Esse ospitano due piani di abitazioni; sempre ad abitazioni è destinato l’altro edificio che delimita la corte sul secondo lato maggiore. Al piano terra di quest’ultimo sporge un lungo portico, la cui copertura costituisce un ampio terrazzo al piano superiore. Il perimetro della cascina è delimitato per tre lati dal collettore di Nosedo, che convoglia le acque della roggia Vettabbia verso sud, ed è qui costretto a una deviazione rispetto al suo corso rettilineo.”

Cascina San Bernardo è in via Sant’Arialdo, 133 a Milano sulla mappa delle cascine dell’Associazione Cascine Milano per visitarla si consiglia di rivolgersi al sito www.borgodichiaravalle.it

Verificheremo.

Annunci

Informazioni su Gianni Rubagotti

Videoenciclopedia dell'architettura, dell'urbanistica e del territorio di Paderno Dugnano e del milanese
Questa voce è stata pubblicata in cascine, Milanosud e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...