Una biciclettata fra le cascine fra Chiaravalle e Vaiano Valle

Ecco alcune delle foto dell’evento: chi vuole vederle tutte può andare all’album dedicatogli su picasa.

Spero di aver identificato correttamente le cascine, in caso contrario…correggetemi.

Sono sceso alla stazione della metro gialla di Rogoredo e ho fatto queste foto dalla stazione della Cascina Palma o Rogoredo raggruppate così, come vedete la cascina è chiusa è in alcune parti in forte degrado, se la cliccate potete vedere la foto in alta risoluzione.

Cascina Palma o Rogoredo

Poi sono andato per via Cassinis alla fermata Porto di Mare e usandone il sottopassaggio ho preso via Fabio Massimo, dove ho trovato un’antica Locanda che potrebbe essere una cascina antica non segnalata nelle cartine.

Un’antica cascina in via Fabio Massimo?

La prima delle cascine previste nel percorso è Cascina San Giacomo che ospita la comunità di Nocetum (correggo così i precedente post dove pensavo che fosse ospitata dalla Cascina Nosedo).
Qui c’è una chiesetta che ha 700 anni. Ho chiesto dei ritrovamenti romani e medievali recenti ma nessuno sapeva parlare bene italiano.

Se la volete visitare telefonate prima…

Cascina San Giacomo e Chiesetta di Nosedo (XIII) dedicata ai Santi Filippo e Giacomo

La Cascina Nosedo la si trova sulla sinistra proseguendo in via San Dionigi nella zona dove la pista ciclabile non è terminata.

Cascina Nosedo

Sempre sulla sinistra più avanti c’è la Cascina Grande di Chiaravalle

Cascina Grande di Chiaravalle

A questo punto finita via San Dionigi ho girato a destra prendendo via Sant’Arialdo.
La prima stradina a destra porta a Cascina San Bernardo.

Cascina San Bernardo

Ho cercato di dare un’idea della facciata della Cascina che non si vede dalla strada.

Cascina San Bernardo, facciata

Prima di tornare sulla strada consiglio di ammirare la bellezza del parco Vettabbia, in questo caso della roggia che dà il nome al parco stesso.

Proseguendo per via Sant’Arialdo si incontrano i resti della Cascina Gerola.

A questo punto ho girato ancora a destra in via Vaiano Valle, una stretta via tipicamente di campagna. Dopo qualche pedalata un po’ nascosta dal verde ho trovato Cascina Ambrosiana meglio visibile se si percorre una breve sentiero che porta al suo ingresso

Ingresso di Cascina Ambrosiana

Cascina Ambrosiana: particolare della facciata

Tornando su via Vaiano Valle ho scoperto mentre arrivavo a un trivio una cascina non identificata in forte degrado

ma poi arrivando al trivio ne ho trovata un’altra di fronte a me, sempre in pessime condizioni

Sulla destra la cartina delle cascine pubbliche milanesi mi dà Cascina Vaiano Valle

Cascina Vaiano Valle

Girando a sinistra ho continuato per via Vaiano Valle fino a via dell’Assunta dove ho girato a destra per incontrare le ultime 2 cascine del mio giro cioè dopo un po’ sulla sinistra Cascina Valle Camponovo

cascina che sta sul gomito di una curva della via che porta a Cascina Valle, purtroppo in pessime condizioni

Riepiloghiamo e da qui sono tornato in via Fabio Massimo, riepilogo il giro fatto

Mi pare un giro a tratti molto interessante, consiglio di farlo in compagnia e di giorno, dato che in alcuni tratti non è nel pieno della sicurezza.

Informazioni su Gianni Rubagotti

Videoenciclopedia dell'architettura, dell'urbanistica e del territorio di Paderno Dugnano e del milanese
Questa voce è stata pubblicata in cascine e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Una biciclettata fra le cascine fra Chiaravalle e Vaiano Valle

  1. Pingback: Cascina Gerola sgomberata | Videoenciclopedia dell'Architettura, dell'Urbanistica e del Territorio

Rispondi

