Comasinella

“dagli Statuti delle Strade del 1346 si rileva che la strada maestra passava per Paderno, Incirano e e Palazzolo.”
“I comuni e le Parrocchi della Pieve di Bollate, Memorie civili e religiose” Saronno 1901 citato in Luca Rossetti, Cassina Amata Pieve di Bollate, appunti per una storia locale, 1984, pag. 7

La Comasinella è un’antica strada che da Milano portava a Como (Manzoni la usava per andare a piedi dalla sua Villa di Cormano a Milano).

Sto cercando di ricostruire sulla cartina storica della Grande Milano il percorso di questa antica strada che qualcuno mi ha detto avere origini addirittura nel periodo longobardo (parlando di pellegrini non escludo che nei secoli sia stata usata per pellegrinaggi verso le chiese milanesi).

I dati sono pochi: c’è una via Comasinella a Bovisio Masciago che segue il percorso originale che la via aveva in città, Varedo non ha nessun riferimento alla via neanche nella cartina storica appesa in città, la Cartina di Paderno è l’unica che ho visto che la citi, ma sbaglia facendola finire in una piazza di Palazzolo, a Cusano non ho visto la cartina storica, a Cormano non viene citata ma c’è una via Comasinella che la ripercorre in parte e poi via Giuditta Pasta a Milano la fa terminare. La ricostruzione fatta con Luigi Peverati la fa partire da Porta Comacina o Comasina (detta oggi Garibaldi) e la fa arrivare al confine tra Meda e Cantù.

Al momento per quello che si può vedere sulla cartina andando a Nord in zona Cesano Maderno perdo le tracce come potete vedere qui sotto.

Annunci

Una risposta a Comasinella

  1. Pingback: nuove voci | Videoenciclopedia dell'Architettura, dell'Urbanistica e del Territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...