Oasi WWF di Caloggio a Bollate

Cartina storica clicca qui wikipedia
luogo facebook luogo Google +

a Bollate, all’estremo sud del Parco delle Groane, c’è un’oasi del WWF.

Ecco il video girato lì durante la passeggiata delle 7 cascate durante il quale Maurizio Poggi, Console del Touring Club Italiano, e Maurizio Minora Responsabile del’Oasi ce la presentano e di seguito riporto la descrizione che ne fa il sito

http://www.insiemegroane.it/root/ArteNatura/schedabene.asp?idbene=121


Oasi WWF di Caloggio
L’Oasi è situata in Via Caloggio a Bollate, la zona più meridionale del Parco delle Groane. Vi si entra superando sopra un ponticello un piccolo canale, ramo secondario del Villoresi.
Caratteristica è la vegetazione delle rive del canale: ontani, salici, pallon di maggio, sanguinella’ La parte centrale dell’Oasi è caratterizzata da rimboschimenti di querce, carpini bianchi, olmi. In questo ambiente ricchissimo di insetti e semi di erbe selvatiche molti tipi di uccelli vengono a pasturare: passeri, cardellini, verdoni, rondini, codirossi, pigliamosche, averle, picchi rossi, cince. Nel terreno trovano riparo le raganelle che durante la bella stagione si recheranno allo stagno per riprodursi.
L’Oasi ospita ancora fagiani, conigli, ricci, donnole e altri mammiferi. La fauna acquatica novera, fatto molto raro per i corsi d’acqua delle Groane, alborelle e cavedani, e anfibi, come rane verdi, rospi smeraldini e tritoni.
All’interno dell’Oasi è situato il cosiddetto ‘giardino delle farfalle’, un’area particolarmente ricca di piante nettarine, molto apprezzate dagli insetti.
L’itinerario può essere percorso in circa 20 minuti.